SCUOLA PRIMARIA di Zanè – ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

PROGETTI SPORTIVI ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Mettiti in Gioco


L’iniziativa, promossa da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria. Prevede, per le classi seconde e terze, l’intervento per un’ora settimanale di un tutor che affianca l’insegnante di classe. Il Progetto, a livello nazionale, si propone di favorire la partecipazione del maggior numero possibile di scuole primarie per promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.

Referente d’Istituto: ins. Carollo Maria Antonietta


LABORATORI DISCIPLINARI

Aule laboratorio disciplinari

La configurazione tradizionale delle aule secondo la quale gli studenti vivono la maggior parte del tempo scuola, viene scompaginata per lasciare il posto ad aule laboratorio disciplinari. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegnano per cui sono riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre discipline, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc. La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione del laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un laboratorio e l’altro, a seconda della disciplina.

Perché

  • Per superare la distinzione tra lezione teorica (funzionale allo sviluppo di conoscenze) e attività laboratoriale (funzionale allo sviluppo di competenze).
  • Per rendere naturale e facile il lavoro sull’esperienza diretta o mediata dalle tecnologie digitali.
  • Per creare occasioni di apprendimento che facilitano il confronto tra gli studenti sullo sviluppo e l’esito di esperimenti concreti.
  • Per condividere asset/risorse ottenute attraverso uno studio mirato alla produzione di ‘oggetti’.
  • Per produrre esperienze di studio e ricerca vicine a quelle esistenti in ambiti professionali.
  • Perché nello studente aumenta la motivazione verso la disciplina di studio e in generale per tutte le attività svolte a scuola; migliora il senso di autostima e auto- efficacia e si favoriscono atteggiamenti emozionali positivi verso l’attività scolastica.

I QUATTRO FONDAMENTALI TIPI DI APPRENDIMENTO :

IMPARARE A FARE

IMPARARE A VIVERE INSIEME

IMPARARE AD ESSERE

IMPARARE A CONOSCERE




METODOLOGIA COOPERATIVA


Innalza il livello di tutti.
Favorisce l’instaurarsi di relazioni positive.
Sviluppa competenze di ordine sociale.
Valorizza il protagonismo degli allievi.
Promuove le potenzialità del soggetto in formazione.
Richiede all’insegnante un lavoro di preparazione dettagliato.


Giornata della Memoria 27 Gennaio 2024

Letture, riflessioni ed approfondimenti…

LABORATORI CON I BAMBINI

UNA SCALA PER NON DIMENTICARE

Realizzazione delle alzate dei gradini
Disegna la memoria
Un filo di speranza
La nostra scala

LABORATORIO GIOCANDO IMPARO

Questo progetto, rivolto alle classi quarte, ha l’obiettivo di potenziare, stimolare, esercitare le funzioni esecutive e sviluppare le abilità socio-relazionali attraverso i giochi da tavolo. Le principali funzioni esecutive, secondo il modello proposto dal prof. Daffi Gianluca (ideatore della figura del Game trainer), sono: inibizione della risposta, autoregolazione emotiva, flessibilità, pianificazione, memoria di lavoro e attenzione focalizzata. Questo laboratorio mira a stimolare e potenziare negli alunni le funzioni esecutive e le abilità socio-relazionali attraverso il gioco da tavolo. 

Referente di Plesso: ins. Zambon Magda


LABORATORIO DELLA CREATIVITA’

Il Progetto prevede il coinvolgimento degli alunni di tutte le classi del plesso che, a turno, saranno coinvolti in un laboratorio espressivo della durata di due ore in cui potranno sperimentare la manipolazione di diversi materiali, al fine di creare piccoli manufatti a tema natalizio. Le attività si svolgeranno a piccoli gruppi, per facilitare la socializzazione e l’inclusione degli alunni più fragili. Se le circostanze esterne lo permetteranno, poi, i lavori verranno esposti ad una mostra realizzata nella piazza del paese, ad opera del Comune di Zanè e del Comitato dei Genitori. Grazie a questa attività gli alunni affineranno la motricità fine e la creatività tramite la creazione di graziosi artefatti e porranno consapevolmente il proprio operato e contributo a disposizione della comunità.

Referenti del Progetto: inss. Dal Maso Tatiana e Dal Pra’ Paola


SCUOLA ATTIVA KIDS

Il Progetto, che coinvolge le classi dalla prima alla quarta, considera lo sviluppo motorio come parte dello sviluppo globale del bambino: per questo prevede attività volte a far percepire il piacere di muoversi e di mettersi alla prova nella propedeutica di varie discipline. Durante il corso dell’anno interverranno vari istruttori delle Ass.ni sportive locali. Il Progetto si propone di migliorare le abilità motorie, incentivare la socializzazione, incrementare la collaborazione tra pari, favorire la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole e del fair play ed incentivare lo star bene a scuola in un’ottica inclusiva.


EDUCAZIONE STRADALE

Gli alunni del le classi quarte e quinte del plesso, grazie alla collaborazione del Consorzio Polizia Locale Nord-Est vicentino, verranno introdotti alle regole del codice della strada per quel che riguarda i pedoni e i ciclisti. Apprenderanno così il corretto comportamento sulla strada, conoscendo e rispettando le principali regole del relativo codice. E’ prevista una lezione teorica ed un’uscita nel territorio per mettere in pratica le regole basilari del pedone (classi quarte) e del ciclista (classi quinte).

Referente del Progetto: ins. Dal Castello Paola


BENVENUTI IN PRIMA

Il Progetto prevede un incontro, nel mese di maggio, con i futuri alunni, accompagnati dalle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia, visiteranno la scuola, accolti dai bambini delle classi prime che li coinvolgeranno in giochi e attività laboratoriali. A settembre, prima dell’inizio delle lezioni, le insegnanti realizzeranno manufatti, addobbi e cartelloni murali per creare un contesto accogliente, stimolante e piacevole che dia l’opportunità ai bambini di mettersi in contatto con l’ambiente e con gli strumenti della scuola in un clima rassicurante, coinvolgente e festoso. La prima settimana di scuola sarà dedicata ad attività di carattere ludico-laboratoriali, anche con il tutoraggio dei ragazzi delle classi quinte, per favorire il passaggio tra i due ordini di scuola. Tutto questo permetterà ai bambini di classe prima di familiarizzare con il nuovo ambiente scolastico, di conoscersi tra loro, con gli insegnanti e gli operatori scolastici.

Referente di Progetto: ins. Buttiron Angelita


VIAGGIO NEL LIBRO

Il progetto che vede coinvolte le classi seconde, terze, quarte e quinte prevede un lavoro di lettura e scrittura sul testo narrativo scelto dall’insegnante, diverso per ogni classe e adatto all’età degli alunni. Le attività previste hanno lo scopo di trasmettere il piacere della lettura, di sviluppare le capacità di ascolto, attenzione, lettura e interpretazione, di promuovere la capacità immaginativa e fantastica, di saper mettere a confronto opinioni e punti di vista. Le insegnanti che propongono il progetto partecipano al corso di Lingua promosso dal Centro Didattico di Santorso con cadenza mensile, per un totale di 20 ore annuali.

Referenti del Progetto: inss. Dal Castello Paola, Dal Maso Tatiana, Dal Prà Paola e Faccin Daniela


ROBOTICA EDUCATIVA

Il Progetto, che coinvolge le classi quarte, si propone di formare gli alunni affinché realizzino delle costruzioni automatizzate attraverso l’utilizzo di appositi LEGO We Do, interagendo con uno specifico software per imparare a gestire piccoli progetti in modo divertente e cooperativo. Questa attività permetterà ai ragazzi di stimolare la curiosità, di utilizzare abilità logiche e di cooperare per risolvere a tappe dei problemi, sviluppando nel contempo la conoscenza delle basi della programmazione diventando così protagonisti del proprio apprendimento attraverso la collaborazione in piccolo gruppo.

Referente del Progetto: ins. Marcante Debora


USO CONSAPEVOLE DEI NUOVI MEZZI

Il Progetto, rivolto alle classi quinte, si sviluppa in quattro incontri ciascuno a cura della Dott.ssa Laura Brusaterra, della dott.ssa Elena Bottignolo e del Dott. Fabio Storti. Tali incontri si svolgono in compresenza con gli insegnanti di classe in date da concordare. Lo scopo dell’attività è quello di favorire l’acquisizione della consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo dei mezzi di comunicazione

Referente del Progetto: ins. Marcante Debora


FESTIVAL DELLA LETTERATURA

Il Progetto prevede, per le classi terze, quarte e quinte del Plesso, l’intervento in presenza dell’autore letterario Roberto Morgese, che risponderà alle domande degli alunni sul suo libro Super Robin contro il bullo (che essi avranno precedentemente affrontato). Le classi prime e seconde parteciperanno ad uno spettacolo curato dalla compagnia teatrale ULLALA’ Questa iniziativa si propone di promuovere il piacere alla lettura, di stimolare l’espressione linguistica e l’ascolto attivo.

Referente del Progetto: ins. Faccin Daniela


EDU GREEN

L’attività progettuale che coinvolge le classi terze e quinte, prevede la realizzazione di un piccolo orto didattico attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni per aiuole e relativi accessori, con l’acquisto di kit per il giardinaggio didattico adeguati all’età. Nel nostro Plesso sono state installati quattro cassoni che si aggiungono alle quattro aiuole già esistenti. Si sono aggiunti gli attrezzi-base e il materiale per semplici coltivazioni. Lo scopo dell’attività è quello di far acquisire ai bambini comportamenti responsabili ispirati alla sostenibilità ambientale attraverso la piantumazione e la cura di piantine aromatiche e ortaggi. Con l’aiuto e il contributo dell’ esperta Carretta Maria Lucia.

Referente del Progetto: ins. Marcante Debora,

ALTRI MOMENTI DELL’ATTIVITA’:

RACCOLTA DELL’INSALATA, DEL PREZZEMOLO, DELLE AROMATICHE

LE ZUCCHINE

IL BASILICO ED IL SALE AROMATICO


Progetti realizzati nell’anno scolastico 2022/2023

GIOCHI SPORTIVI FINALI 8 giugno 2023

Giovedì 8 giugno si sono svolti i Giochi Sportivi Scuola Attiva Kids. Un ringraziamento particolare al nostro tutor Alessandro che ha collaborato all’organizzazione con grande professionalità!

Sportivamente insieme

Progetto di istituto realizzato da operatori esterni caratterizzato da attività motorie, ludiche e sportive con le quali si intende favorire il benessere e l’inclusione sociale di tutti gli allievi, in particolare quelli con disabilità, offrendo spunti e approfondimenti trasversali con Educazione Civica. Per quest’anno scolastico interessa gli alunni di classe prima.

Referente di Plesso: ins. De Giovannini Laura


CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

Il Progetto, che interessa le classi quinte, prevede l’intervento del Magg. Amato Massimiliano dell’Arma dei Carabinieri di Thiene sui seguenti temi: bullismo, cultura della legalità, Social Network, accesso ad Internet e rischi connessi. Tale proposta si svolgerà il 9 Febbraio. Il Progetto si propone di prevenire qualsiasi forma di violenza educando gli studenti al rispetto ed alla collaborazione e di sviluppare la capacità di denunciare ogni forma di violenza fisica e verbale on-line e off-line.

Referente del Progetto: ins. Buttiron Angelita


INCONTRO CON AIDO

L’incontro vedrà l’intervento di un medico relatore e di un membro del Consiglio provinciale dell’AIDO che tratteranno il trapianto e la donazione del sangue, la salute del nostro corpo, gli scopi e le finalità dell’AIDO e delle Associazioni dei Donatori di Sangue. L’incontro si propone di sensibilizzare gli alunni alla solidarietà e alla diffusione della cultura del dono e di promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

Referente del Progetto: ins. Buttiron Angelita


CORSO AFFETTIVITA’

Il progetto prevede, per le classi quinte del nostro Plesso, alcuni interventi tenuti da una psicologa esperta, che seguirà come filo conduttore il mito di Gilgamesh. Nel corso degli incontri si utilizzeranno vari canali di comunicazione: stimoli multimediali, brainstorming, ascolto attivo, ecc. Al di fuori dell’orario scolastico sono previsti anche due incontri di riscontro con il corpo docenti e con i genitori. Il Progetto si propone di sviluppare negli alunni la percezione di sé , delle proprie caratteristiche, risorse ed emozioni e di stimolare in ciascun alunno abilità di entrare in relazione con i pari e con gli adulti di riferimento.

Referente del Progetto: rappresentanti dei genitori