SCUOLA PRIMARIA di Zanè Ca’ Castelle ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2023-24

EDUGREEN

L’attività progettuale EDUGREEN , ottenuta dai fondi PON per la transizione ecologica, prevede la realizzazione di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili. Nel prato della scuola sono state posati cassoni per aiuole ed acquistati innaffiatoi e piccoli attrezzi, adeguati all’età degli studenti del primo ciclo, per consentire agli alunni di poter sperimentare sul campo la semina e la coltivazione di piante da orto e di fiori. Ciò ha permesso loro di apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema. Il coinvolgimento di genitori e volontari ha inoltre rafforzato il ruolo della scuola nella comunità.


MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’

Il progetto prevede la realizzazione di manufatti che poi saranno venduti in un mercatino realizzato e gestito degli alunni di classe quinta prima delle vacanze di Natale. La finalità è di sensibilizzare gli alunni sul tema della solidarietà e di promuovere e sostenere la Fondazione Città della Speranza.

ROBOTICA EDUCATIVA

Il Progetto, che coinvolge le classi quarte e quinte, si propone di formare gli alunni affinché realizzino delle costruzioni automatizzate attraverso l’utilizzo di appositi LEGO We Do, interagendo con uno specifico software per imparare a gestire piccoli progetti in modo divertente e cooperativo. Questa attività permetterà ai ragazzi di stimolare la curiosità, di utilizzare abilità logiche e di cooperare per risolvere a tappe dei problemi, sviluppando nel contempo la conoscenza delle basi della programmazione diventando così protagonisti del proprio apprendimento attraverso la collaborazione in piccolo gruppo.

SICURI SULLA STRADA

Gli alunni del le classi terze e quinte del plesso, grazie alla collaborazione del Consorzio Polizia Locale Nord-Est vicentino, verranno introdotti alle regole del codice della strada per quel che riguarda i pedoni e i ciclisti. Apprenderanno così il corretto comportamento sulla strada, conoscendo e rispettando le principali regole del relativo codice. E’ prevista una lezione teorica ed un’uscita nel territorio per mettere in pratica le regole basilari del pedone (classi terze) e del ciclista (classi quinte).

ACCOGLIENZA

Il Progetto prevede, nel mese di gennaio, un open day con i genitori allo scopo di presentare l’ambiente scolastico, l’organizzazione del plesso ed i progetti. A maggio i futuri alunni, accompagnati dalle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia, visiteranno la scuola, accolti dai bambini delle classi prime che li coinvolgeranno in giochi e attività laboratoriali. A settembre, prima dell’inizio delle lezioni, le insegnanti realizzeranno manufatti, addobbi e cartelloni murali per creare un contesto accogliente, stimolante e piacevole che dia l’opportunità ai bambini di mettersi in contatto con l’ambiente e con gli strumenti della scuola in un clima rassicurante, coinvolgente e festoso. La prima settimana di scuola sarà dedicata ad attività di carattere ludico-laboratoriali, anche con il tutoraggio dei ragazzi delle classi quinte, per favorire il passaggio tra i due ordini di scuola. Tutto questo permetterà ai bambini di classe prima di familiarizzare con il nuovo ambiente scolastico, di conoscersi tra loro, con gli insegnanti e gli operatori scolastici.

USO CONSAPEVOLE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA

Il Progetto, rivolto alle classi quinte, si sviluppa in quattro incontri ciascuno a cura della Dott.ssa Laura Brusaterra, della dott.ssa Elena Bottignolo e del Dott. Fabio Storti. Tali incontri si svolgono in compresenza con gli insegnanti di classe in date da concordare. Lo scopo dell’attività è quello di favorire l’acquisizione della consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo dei mezzi di comunicazione

CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

Il Progetto, che interessa le classi quinte, prevede l’intervento del Magg. Amato Massimiliano dell’Arma dei Carabinieri di Thiene sui seguenti temi: bullismo, cultura della legalità, Social Network, accesso ad Internet e rischi connessi. Il Progetto si propone di prevenire qualsiasi forma di violenza educando gli studenti al rispetto ed alla collaborazione e di sviluppare la capacità di denunciare ogni forma di violenza fisica e verbale on-line e off-line.

PROGETTI SPORTIVI -Mettiti in gioco

Il Progetto, che coinvolge le classi dalla prima alla quarta, considera lo sviluppo motorio come parte dello sviluppo globale del bambino: per questo prevede attività volte a far percepire il piacere di muoversi e di mettersi alla prova nella propedeutica di varie discipline. Durante il corso dell’anno interverranno vari istruttori delle Ass.ni sportive locali. Il Progetto si propone di migliorare le abilità motorie, incentivare la socializzazione, incrementare la collaborazione tra pari, favorire la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole e del fair play ed incentivare lo star bene a scuola in un’ottica inclusiva.

Scuola attiva kids

L’iniziativa, promossa da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria. Prevede, per le classi terze e quarte, l’intervento per un’ora settimanale di un tutor che affianca l’insegnante di classe. Il Progetto, a livello nazionale, si propone di favorire la partecipazione del maggior numero possibile di scuole primarie per promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.

Sportivamente insieme

Progetto di istituto realizzato da operatori esterni caratterizzato da attività motorie, ludiche e sportive con le quali si intende favorire il benessere e l’inclusione sociale di tutti gli allievi, in particolare quelli con disabilità, offrendo spunti e approfondimenti trasversali con Educazione Civica. Per quest’anno scolastico interessa gli alunni di classe prima.

ATTIVITA’ 2023-2024

Giornata contro la violenza sulle donne (25 Novembre 2023)

Per sensibilizzare gli studenti nei confronti della violenza contro le donne si è pensato di organizzare delle attività. A tal fine si sono svolte conversazioni riguardanti i maltrattamenti e le violenze subiti dalle donne, anche all’interno delle mura domestiche. In classe quindi si sono fatti dei riferimenti a diverse ragazze sfigurate con l’acido e a due ragazze uccise dagli ex fidanzati come Giulia Tramontano, che era anche incinta di sette mesi, e Giulia Cecchettin che doveva laurearsi dopo pochi mesi.

GIORNATA DELLA MEMORIA

Attività svolta dagli alunni della classe 4^D in occasione della Giornata della Memoria.

PROGETTO EDU GREEN

Il raccolto degli alunni della classe 4^D

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

In occasione della giornata dei calzini spaiati, che si è celebrata il 2 febbraio 2024, gli alunni della classe 2^D hanno realizzato l’albero della diversità intesa come ricchezza e risorsa, come occasione di crescita reciproca e condivisione. Entusiasmo e spirito collaborativo sono stati ingredienti fondamentali e filo conduttore di tutte le attività realizzate.

GIORNATA DELLA MEMORIA

Anche la classe 5^D ha realizzato alcune attività significative…… Le farfalle della memoria, per non dimenticare…