SCUOLA PRIMARIA di Chiuppano – ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Progetto “AMICO CANE”

Amico Cane è un progetto che si è svolto nel mese di Novembre 2023 e, grazie all’intervento del centro cinofilo “Stella a 4 zampe”, i bambini di tutte le classi hanno avuto l’opportunità di avere in classe due ospiti molto particolari: due cani di taglie e razze differenti. Con l’aiuto di questi animali e dei loro esperti padroni, i bambini hanno compreso le varie modalità di avvicinarsi agli animali e le diversità presenti fra le varie razze. E’ stata un’importante occasione per conoscere meglio il vasto mondo dei cani. Una delle prime cose cose che i bambini hanno compreso è stata che ai cani non piace molto essere accarezzati sulla testa.. Chi lo avrebbe mai detto?

SCUOLA PRIMARIA di Chiuppano – ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2023_24

Progetto “ALFABETIZZAZIONE ALUNNI STRANIERI”

Il progetto “Alfabetizzazione alunni stranieri” ha come obiettivo principale quello di fornire agli alunni stranieri gli strumenti utili per affrontare in modo autonomo le difficoltà dell’apprendimento della lingua italiana, per facilitarne così l’inserimento in classe, la socializzazione con i pari e la comprensione dei contenuti delle varie materie.

Progetto “RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI”

Il progetto “Recupero degli apprendimenti” prevede un supporto didattico ed educativo, in particolare nella lingua italiana e in matematica, a quegli alunni che manifestano lacune in tali materie. Si tratta di una serie di interventi personalizzati in base alle caratteristiche e alle difficoltà degli alunni, con i quali si lavora in piccolo gruppo un’ora a cadenza settimanale.

Progetto “EDUGREEN”

Grazie ai contributi del Progetto PON “Edugreen” del nostro Istituto Comprensivo, si è potuto acquistare materiale per realizzare orti didattici innovativi e sostenibili. Ora nel nostro plesso sono presenti varie erbe aromatiche, quali lavanda, timo, menta rosmarino, salvia, elicriso, erba luigia, melissa e origano, che i bambini coltivano e di cui si prendono cura durante l’anno.

Progetto “A CASA E A SCUOLA SENZA GUAI”

E’ un progetto incentrato sulla sicurezza scolastica e domestica proposto dal Gruppo Protezione Civile Clipeus di Chiuppano, rivolto alle classi seconde e terze della scuola primaria di Chiuppano. Durante gli incontri gli alunni sono orientati da 5 parole guida: protezione, auto protezione, prevenzione, pericolo, rischio, utili a far riconoscere ai bambini/e le attrezzature pericolose, le stanze tossiche, le situazioni di rischio e di pericolo, saper attivare i numeri 115/118 in caso di necessità, sperimentare prime norme di sicurezza, conoscere i piani di evacuazione in caso di alluvione, terremoto e incendio. Il tutto grazie all’utilizzo di video, slide, interventi diretti degli alunni, scenette con protagonisti i bambini e varie attività specifiche e pratiche.

Giornata dei “CALZINI SPAIATI”

Ogni anno, nel primo venerdì del mese di febbraio, celebriamo la giornata dei “calzini spaiati” per sensibilizzare i bambini sul tema della diversità, intesa non come differenza, ma come ricchezza e unicità. Questa giornata diventa un’ulteriore opportunità per insegnare ai bambini il valore della diversità, del rispetto verso chi è diverso da sé, della solidarietà, dell’amicizia, dell’empatia e dell’inclusione. E per ricordare ai bambini che “siamo fatti di-versi perché siamo poesia“..

Educazione ambientale alle risorgive di Dueville

Il plesso di Chiuppano ha partecipato ad una giornata ecologica presso le risorgive del Bacchiglione a Dueville, un luogo ideale per svolgere educazione ambientale sulla tutela della risorsa idrica. Inoltre, l’acqua delle risorgive presente nel bosco di Dueville, crea un microclima particolare perfetto per ospitare moltissime specie animali e vegetali, che i bambini hanno potuto osservare grazie alle attività proposte dalle guide di Ecotopia.

Progetto “IL SORRISO NEL MONDO”

Il progetto prevede una rappresentazione teatrale per bambini, realizzata con il supporto di un esperto musicale, dove sono presenti monologhi, dialoghi e canzoni, aventi come tema l’interculturalità. Sarà un importante momento non solo di divertimento e intrattenimento, ma anche di crescita individuale, in quanto gli obiettivi previsti sono: riconoscere, rispettare e accogliere le diversità multietniche; avvicinarsi a culture diverse; favorire l’inclusione di alunni/e stranieri/e; favorire l’espressività verbale, canora e gestuale (canto e recitazione); imparare a collaborare per un fine comune. Lo spettacolo si svolgerà a fine anno scolastico, alla presenza di tutti i genitori.