SC. SECONDARIA di Carrè – Progetto di plesso con le iniziative di Ampliamento dell’Offerta Formativa

Le nostre iniziative ed attività di ampliamento dell’Offerta formativa

TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
1
Laboratorio di legatoria creativa

6 ore
Leonardi AngiolivaAttraverso la legatoria artistica i ragazzi potranno creare e cucire il loro diario di viaggio. Cuciranno il libro attraverso delle antiche tecniche giapponesiMetodologie laboratorialiClassi primeSecondo le Indicazioni Nazionali 2012 di Tecnologia, l’alunno impara a costruire oggetti di uso comune (in questo caso un diario di viaggio) con materiali facilmente reperibili (anche con materiali di riciclo e di riuso) a partire da esigenze e bisogni concreti. Gli obiettivi di apprendimento attesi sono riconducibili al saper intervenire, trasformare e produrre.
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
2
CUCINA PANE E PIZZA!
Intero anno scolastico
Carollo Fabio BonifacioProduzione di impasto a base di farine per pane e cottura, produzione e cottura di impasto a base di farina tipo focaccia e pizza, produzione e cottura di impasto a base di farina tipo biscotto

Contrasto alla dispersione
Metodologie laboratoriali
Studenti con disabilitàAperto anche a tutti gli altri studentiRinforzo dell’autostima e della buona interazione con i pari e con l’adulto; incremento dei punti di contatto tra i singoli alunni;  imparare ad accogliere “l’altro da sè” e la differenza individuale come risorsa e non come ostacolo. 
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
3
ORTO,  CRESCI FIORE!
Intero anno scolastico
Carollo Fabio BonifacioAttività pratico-manuale di realizzazione, allestimento e accudimento di aiuole da utilizzare per trapianto/semina di piccole piante da fiore e da orto; utilizzo di attrezzi per i lavori nell’orto e per la coltivazione di fiori; osservazione in itinere, dalla fase di semina / trapianto alla fioritura e  alla produzione del frutto di alcune specie di  piccole piante da orto e da fiore;







Contrasto alla dispersione
Metodologie laboratoriali
Conoscere i principali prodotti di ortaggio , stagionalità delle colture, Sensibilizzare al rispetto degli ambienti naturali, a tematiche ambientali quali il risparmio energetico, la sostenibilità del ciclo produttivo e l’accudimento di aree di interesse pubblico.Rendere disponibile agli alunni con fragilità un ambiente di interazione “altro” rispetto a quello usuale.Incrementare i punti di contatto tra singoli alunni, favorire dinamiche collaborative, di partecipazione e conoscenza reciproca. Imparare ad accogliere “l’altro da sè” e la differenza individuale come risorsa e non come ostacolo
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
4
Giochi Matematici
Inizio:Novembre 2022   

Quota per iscrizione alunni alle semifinali provinciali 8 euro per alunno max 20 alunni
CapanoTizianaIl progetto prevede la partecipazione ai Giochi Matematici del Pristem (Centro di ricerca dell’Università  Bocconi). A Novembre tutti gli alunni svolgeranno i “Giochi d’Autunno”, una gara che consiste in una serie  di giochi matematici da risolvere individualmente in 80 minuti.I primi 20 classificati della scuola  parteciperanno poi ai “Campionati internazionali di Giochi matematici”, una gara articolata in tre fasi:  le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terranno rispettivamente nei mesi  di marzo, maggio e fine agosto 2023.


Competenze logico-matematicheTutte le classiSviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica;  comprendere come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà;  recuperare, consolidare e potenziare le conoscenze teoriche già acquisite;  imparare a valutare sempre criticamente le informazioni possedute su una determinata situazione problematica;  riconoscere e risolvere problemi di vario genere;  comunicare il proprio pensiero seguendo un ragionamento logico;  allenare la mente;  arricchire la propria vita sociale e culturale. 
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
5
Corso base di latino
9 ore
marzo-maggio 2023
Marcante SilviaLezioni di avviamento al latino con cenni di cultura latina. Lettura del testo, accenti e quantità vocalica, sistema di casi e verbo essere, presente indicativo. Verranno fornite in fotocopia alcune pagine di teoria ed esercizi, che in gran parte si svolgeranno all’interno della lezione. Si utilizzeranno delle presentazioni Google, attarverso un Classroom predisposto, in cui i ragazzi potranno trovare i materiali e i video utilizzati nella lezione. Il corso sarà proposto agli alunni che si iscriveranno a una scuola superiore che preveda lo studio del latino e l’adesione sarà del tutto volontaria. I ragazzi che frequenteranno il corso potranno fermarsi a scuola e consumare un pasto portato da casa sotto la sorveglianza della stessa insegnante del corso. L’attività si svolgerà in uno dei due pomeriggi di apertura della scuola.Competenze linguisticheClassi terzeFornire agli alunni le basi pratico-teoriche sulla lingua latina, in modo da ridurre le difficoltà nell’approccio della nuova disciplina nel successivo anno scolastico. Si è notato che, nella maggior parte dei casi, a creare ansia e difficolà con il latino non sono le nozioni da apprendere, ma la difficoltà all’esposizione a un linguaggio completamente nuovo per lo studente.
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
6
ORIENTAMENTO
settembre – maggio
Cattelan CatterinaTisato DanielaPartecipazione agli stage e ai laboratori  presso le scuole superiori aderenti alla rete di orientamento.                                                            Rielaborazione delle informazioni raccolte, stesura delle informazioni e valutazione dell’esperienza                                                                Partecipazione delle classi terze allo spettacolo ORIENTATTIVAMENTE                                                                Informazione puntuale ad alunni e famiglie di tutte le attività informative ( meeting, campus, incontri di presentazione serali, scuole aperte, incontri con esperti…) proposte delle reti “Crescere e scegliere orientandosi” di Thiene e “Orientamento in rete” di Schio, e anche dalle altre scuole presenti nel territorio.                                                                                                                            Partecipazione alle attività proposte dall’associazione Businnes Voices


Contrasto alla dispersioneSistema di orientamentoClassi seconde e terzeFar acquisire agli alunni una maggiore conoscenza di sè e delle proprie aspirazioni. Conquista da parte degli allievi di una maggiore autonomia nella lettura dell’offerta formativa del territorio. Rafforzamento della motivazione al prosieguo degli  studi nella scuola superiore, al fine di  contrastare il fenomeno della dispersione scolastica nel territorio. 
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
7
Lettorato di lingua inglese

5 ore per classe
Pozzan RitaGhirardello RaffaellaVerranno fatte 5 lezioni con un insegnante di madrelingua inglese per ogni gruppo classe a cadenza settimanale, nel secondo quadrimestre. Le lezioni riguarderanno aspetti linguistici quali strutture, lessico, funzioni comunicative. Si cercherà anche di proporre una tematica inerente aspetti culturali dei paesi di lingua inglese. L’interazione tra docente e alunni e tra alunno ed alunno caratterizzerà queste lezioni. Quindi, per quanto possibile, si insisterà su una comunicazione prevalentemente in lingua inglese.Competenze linguisticheCompetenze di cittadinanza attivaMetodologie laboratorialiTutte le classiCoinvolgere gli studenti in attività che abbiano come scopo il miglioramento delle abilità linguistiche in inglese, il consolidamento e l’acquisizione di nuovi vocaboli, la capacità di esprimersi e di fare richieste e la comprensione orale.L’obiettivo finale è quello di sostenere la motivazione degli alunni nell’affrontare lo studio della lingua straniera e di aiutare gli studenti più fragili, nella comprensione e nella produzione, attraverso attività ludiche. Il costo del progetto sarà a carico delle famiglie.








TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
8
Potenziamento lingua inglese – Miglioramento delle competenze linguistiche
Pozzan RitaPotenziamento/Recupero Lingua Inglese: verrà fatta un’attività di sostegno nello studio della lingua inglese con particolare riguardo ad aspetti linguistici quali strutture, lessico, funzioni comunicative. Tempo permettendo ci si concentrerà anche sugli aspetti culturali dei paesi di lingua inglese.                                                                                                                      Miglioramento comp. Linguistiche in Italiano: verrà fatta un’attività di sostegno nelle materie umanistiche per quegli alunni che presenteranno difficoltà. Potranno essere attività con piccoli gruppi di studenti o attività individualizzate (alfabetizzazione stranieri, aiuto agli studenti con DSA). Si valuterà con il docente curricolare quali alunni seguire e con quali modalità. La riuscita del progetto dipenderà anche dalla quantità di lezioni che effettivamente si riusciranno a svolgere con gli alunni interessati, visto che l’insegnante di potenziamento, in molti casi, viene utilizzato per la sostituzione di docenti assenti.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Contrasto alla dispersioneCompetenze linguisticheAlcune classiIn entrambe le attività si auspica un maggior coinvolgimento degli studenti interessati e una maggiore disponibilità ad accettare l’intervento didattico.
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
9
CCR – Consiglio comunale dei ragazzi
Ottobre – maggio
Filomella FedericoMotivazione alunni per promuovere la partecipazione; candidatura alunni di varie classi; elezioni nuovi consiglieri; riunioni mensili per affidare incarichi (Sindaco, Vicesindaco, Assessori, gruppi di lavoro), per formulare proposte, programmare attività, valutare bisogni e necessità dei ragazzi e della scuola, assumere decisioni, deliberare acquisti di materiali, sussidi, strumenti, arredi ecc. … utili ai ragazzi e alla scuola; partecipazione a cerimonie pubbliche e ad incontri di carattere sociale e culturale promossi dalle Amministrazioni; organizzazione e realizzazione di eventi, progetti o attività per i ragazzi della scuola in orario scolastico o extra-scolastico.Per attivare il supporto per lo screen reader, premi Ctrl+Alt+Z Per informazioni sulle scorciatoie da tastiera, premi Ctrl+barraCompetenze di cittadinanza attivaTutte le classiMigliorare gli esiti degli studenti nelle competenze di Cittadinanza. Favorire la partecipazione attiva ed il confronto: imparare a discutere ascoltando il punto di vista altrui ed esponendo il proprio; imparare a risolvere problemi e ad assumere decisioni nel rispetto delle regole della Democrazia; imparare ad assumersi impegni e a collaborare per la realizzazione di attività; imparare a comunicare e a motivare i pari per promuovere adesione e partecipazione.
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
10
Il coraggio di scegliere il bene
Ottobre-gennaio
Filomella FedericoSpettacolo teatrale, in palestra, durante la serata del 27 gennaio, aperto alla cittadinanza. Gli alunni coinvolti svolgeranno la lettura drammatizzata del fumetto di Giorgio Perlasca. Durante la lettura verranno proiettate le immagini tratte dal fumetto medesimo ed il tutto sarà intervallato da musiche scelte dai ragazzi aiutati dal docente di musica. Verrà concordato l’utilizzo della palestra delle scuole medie con le amministrazioni comunali. Lo stesso evento verrà coordinato con le amministrazioni comunali alle quali verrà richiesto il patrocinio e pubblicizzato dalle stesse amministrazioni come evento proposto alla cittadinanza di entrambi i comuni.  Competenze di cittadinanza attivaAlunni delle classi terze ed alcuni alunni delle classi secondeVivere e approfondire in modo originale la giornata della memoria attraverso la lettura drammatizzata del fumetto “Giorgio Perlasca – un uomo comune” di Bufi/Sonseri. 
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
Scuola attiva junior


Durante l’anno scolastico in base alla disponibilità delle società sportive
Fioraso MarcoIntervento di allenatori di società sportive per proporre lezioni dedicate a sport specificiDiscipline motorieGruppi di alunniAvviare i ragazzi all’attività sportiva.Attivare un gruppo sportivo pomeridiano. Poter sperimentare varie tipologie di sport.
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
Olimpiadi della letturaLo presenta Zanè
TITOLO PROGETTODOCENTE REFERENTEDESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCECLASSI INTERESSATEOBIETTIVI FORMATIVIRISULTATI ATTESI
Scuola ApertaLo presenta Zanè