Le nostre iniziative ed attività di ampliamento dell’Offerta formativa
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
1 Laboratorio di legatoria creativa 6 ore | Leonardi Angioliva | Attraverso la legatoria artistica i ragazzi potranno creare e cucire il loro diario di viaggio. Cuciranno il libro attraverso delle antiche tecniche giapponesi | Metodologie laboratoriali | Classi prime | Secondo le Indicazioni Nazionali 2012 di Tecnologia, l’alunno impara a costruire oggetti di uso comune (in questo caso un diario di viaggio) con materiali facilmente reperibili (anche con materiali di riciclo e di riuso) a partire da esigenze e bisogni concreti. Gli obiettivi di apprendimento attesi sono riconducibili al saper intervenire, trasformare e produrre. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
2 CUCINA PANE E PIZZA! Intero anno scolastico | Carollo Fabio Bonifacio | Produzione di impasto a base di farine per pane e cottura, produzione e cottura di impasto a base di farina tipo focaccia e pizza, produzione e cottura di impasto a base di farina tipo biscotto | Contrasto alla dispersione Metodologie laboratoriali | Studenti con disabilitàAperto anche a tutti gli altri studenti | Rinforzo dell’autostima e della buona interazione con i pari e con l’adulto; incremento dei punti di contatto tra i singoli alunni; imparare ad accogliere “l’altro da sè” e la differenza individuale come risorsa e non come ostacolo. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
3 ORTO, CRESCI FIORE! Intero anno scolastico | Carollo Fabio Bonifacio | Attività pratico-manuale di realizzazione, allestimento e accudimento di aiuole da utilizzare per trapianto/semina di piccole piante da fiore e da orto; utilizzo di attrezzi per i lavori nell’orto e per la coltivazione di fiori; osservazione in itinere, dalla fase di semina / trapianto alla fioritura e alla produzione del frutto di alcune specie di piccole piante da orto e da fiore; | Contrasto alla dispersione Metodologie laboratoriali | Conoscere i principali prodotti di ortaggio , stagionalità delle colture, Sensibilizzare al rispetto degli ambienti naturali, a tematiche ambientali quali il risparmio energetico, la sostenibilità del ciclo produttivo e l’accudimento di aree di interesse pubblico.Rendere disponibile agli alunni con fragilità un ambiente di interazione “altro” rispetto a quello usuale.Incrementare i punti di contatto tra singoli alunni, favorire dinamiche collaborative, di partecipazione e conoscenza reciproca. Imparare ad accogliere “l’altro da sè” e la differenza individuale come risorsa e non come ostacolo | ||
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
4 Giochi Matematici Inizio:Novembre 2022 Quota per iscrizione alunni alle semifinali provinciali 8 euro per alunno max 20 alunni | CapanoTiziana | Il progetto prevede la partecipazione ai Giochi Matematici del Pristem (Centro di ricerca dell’Università Bocconi). A Novembre tutti gli alunni svolgeranno i “Giochi d’Autunno”, una gara che consiste in una serie di giochi matematici da risolvere individualmente in 80 minuti.I primi 20 classificati della scuola parteciperanno poi ai “Campionati internazionali di Giochi matematici”, una gara articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terranno rispettivamente nei mesi di marzo, maggio e fine agosto 2023. | Competenze logico-matematiche | Tutte le classi | Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica; comprendere come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà; recuperare, consolidare e potenziare le conoscenze teoriche già acquisite; imparare a valutare sempre criticamente le informazioni possedute su una determinata situazione problematica; riconoscere e risolvere problemi di vario genere; comunicare il proprio pensiero seguendo un ragionamento logico; allenare la mente; arricchire la propria vita sociale e culturale. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
5 Corso base di latino 9 ore marzo-maggio 2023 | Marcante Silvia | Lezioni di avviamento al latino con cenni di cultura latina. Lettura del testo, accenti e quantità vocalica, sistema di casi e verbo essere, presente indicativo. Verranno fornite in fotocopia alcune pagine di teoria ed esercizi, che in gran parte si svolgeranno all’interno della lezione. Si utilizzeranno delle presentazioni Google, attarverso un Classroom predisposto, in cui i ragazzi potranno trovare i materiali e i video utilizzati nella lezione. Il corso sarà proposto agli alunni che si iscriveranno a una scuola superiore che preveda lo studio del latino e l’adesione sarà del tutto volontaria. I ragazzi che frequenteranno il corso potranno fermarsi a scuola e consumare un pasto portato da casa sotto la sorveglianza della stessa insegnante del corso. L’attività si svolgerà in uno dei due pomeriggi di apertura della scuola. | Competenze linguistiche | Classi terze | Fornire agli alunni le basi pratico-teoriche sulla lingua latina, in modo da ridurre le difficoltà nell’approccio della nuova disciplina nel successivo anno scolastico. Si è notato che, nella maggior parte dei casi, a creare ansia e difficolà con il latino non sono le nozioni da apprendere, ma la difficoltà all’esposizione a un linguaggio completamente nuovo per lo studente. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
6 ORIENTAMENTO settembre – maggio | Cattelan CatterinaTisato Daniela | Partecipazione agli stage e ai laboratori presso le scuole superiori aderenti alla rete di orientamento. Rielaborazione delle informazioni raccolte, stesura delle informazioni e valutazione dell’esperienza Partecipazione delle classi terze allo spettacolo ORIENTATTIVAMENTE Informazione puntuale ad alunni e famiglie di tutte le attività informative ( meeting, campus, incontri di presentazione serali, scuole aperte, incontri con esperti…) proposte delle reti “Crescere e scegliere orientandosi” di Thiene e “Orientamento in rete” di Schio, e anche dalle altre scuole presenti nel territorio. Partecipazione alle attività proposte dall’associazione Businnes Voices | Contrasto alla dispersioneSistema di orientamento | Classi seconde e terze | Far acquisire agli alunni una maggiore conoscenza di sè e delle proprie aspirazioni. Conquista da parte degli allievi di una maggiore autonomia nella lettura dell’offerta formativa del territorio. Rafforzamento della motivazione al prosieguo degli studi nella scuola superiore, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica nel territorio. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
7 Lettorato di lingua inglese 5 ore per classe | Pozzan RitaGhirardello Raffaella | Verranno fatte 5 lezioni con un insegnante di madrelingua inglese per ogni gruppo classe a cadenza settimanale, nel secondo quadrimestre. Le lezioni riguarderanno aspetti linguistici quali strutture, lessico, funzioni comunicative. Si cercherà anche di proporre una tematica inerente aspetti culturali dei paesi di lingua inglese. L’interazione tra docente e alunni e tra alunno ed alunno caratterizzerà queste lezioni. Quindi, per quanto possibile, si insisterà su una comunicazione prevalentemente in lingua inglese. | Competenze linguisticheCompetenze di cittadinanza attivaMetodologie laboratoriali | Tutte le classi | Coinvolgere gli studenti in attività che abbiano come scopo il miglioramento delle abilità linguistiche in inglese, il consolidamento e l’acquisizione di nuovi vocaboli, la capacità di esprimersi e di fare richieste e la comprensione orale.L’obiettivo finale è quello di sostenere la motivazione degli alunni nell’affrontare lo studio della lingua straniera e di aiutare gli studenti più fragili, nella comprensione e nella produzione, attraverso attività ludiche. Il costo del progetto sarà a carico delle famiglie. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
8 Potenziamento lingua inglese – Miglioramento delle competenze linguistiche | Pozzan Rita | Potenziamento/Recupero Lingua Inglese: verrà fatta un’attività di sostegno nello studio della lingua inglese con particolare riguardo ad aspetti linguistici quali strutture, lessico, funzioni comunicative. Tempo permettendo ci si concentrerà anche sugli aspetti culturali dei paesi di lingua inglese. Miglioramento comp. Linguistiche in Italiano: verrà fatta un’attività di sostegno nelle materie umanistiche per quegli alunni che presenteranno difficoltà. Potranno essere attività con piccoli gruppi di studenti o attività individualizzate (alfabetizzazione stranieri, aiuto agli studenti con DSA). Si valuterà con il docente curricolare quali alunni seguire e con quali modalità. La riuscita del progetto dipenderà anche dalla quantità di lezioni che effettivamente si riusciranno a svolgere con gli alunni interessati, visto che l’insegnante di potenziamento, in molti casi, viene utilizzato per la sostituzione di docenti assenti. | Contrasto alla dispersioneCompetenze linguistiche | Alcune classi | In entrambe le attività si auspica un maggior coinvolgimento degli studenti interessati e una maggiore disponibilità ad accettare l’intervento didattico. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
9 CCR – Consiglio comunale dei ragazzi Ottobre – maggio | Filomella Federico | Motivazione alunni per promuovere la partecipazione; candidatura alunni di varie classi; elezioni nuovi consiglieri; riunioni mensili per affidare incarichi (Sindaco, Vicesindaco, Assessori, gruppi di lavoro), per formulare proposte, programmare attività, valutare bisogni e necessità dei ragazzi e della scuola, assumere decisioni, deliberare acquisti di materiali, sussidi, strumenti, arredi ecc. … utili ai ragazzi e alla scuola; partecipazione a cerimonie pubbliche e ad incontri di carattere sociale e culturale promossi dalle Amministrazioni; organizzazione e realizzazione di eventi, progetti o attività per i ragazzi della scuola in orario scolastico o extra-scolastico.Per attivare il supporto per lo screen reader, premi Ctrl+Alt+Z Per informazioni sulle scorciatoie da tastiera, premi Ctrl+barra | Competenze di cittadinanza attiva | Tutte le classi | Migliorare gli esiti degli studenti nelle competenze di Cittadinanza. Favorire la partecipazione attiva ed il confronto: imparare a discutere ascoltando il punto di vista altrui ed esponendo il proprio; imparare a risolvere problemi e ad assumere decisioni nel rispetto delle regole della Democrazia; imparare ad assumersi impegni e a collaborare per la realizzazione di attività; imparare a comunicare e a motivare i pari per promuovere adesione e partecipazione. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
10 Il coraggio di scegliere il bene Ottobre-gennaio | Filomella Federico | Spettacolo teatrale, in palestra, durante la serata del 27 gennaio, aperto alla cittadinanza. Gli alunni coinvolti svolgeranno la lettura drammatizzata del fumetto di Giorgio Perlasca. Durante la lettura verranno proiettate le immagini tratte dal fumetto medesimo ed il tutto sarà intervallato da musiche scelte dai ragazzi aiutati dal docente di musica. Verrà concordato l’utilizzo della palestra delle scuole medie con le amministrazioni comunali. Lo stesso evento verrà coordinato con le amministrazioni comunali alle quali verrà richiesto il patrocinio e pubblicizzato dalle stesse amministrazioni come evento proposto alla cittadinanza di entrambi i comuni. | Competenze di cittadinanza attiva | Alunni delle classi terze ed alcuni alunni delle classi seconde | Vivere e approfondire in modo originale la giornata della memoria attraverso la lettura drammatizzata del fumetto “Giorgio Perlasca – un uomo comune” di Bufi/Sonseri. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
Scuola attiva junior Durante l’anno scolastico in base alla disponibilità delle società sportive | Fioraso Marco | Intervento di allenatori di società sportive per proporre lezioni dedicate a sport specifici | Discipline motorie | Gruppi di alunni | Avviare i ragazzi all’attività sportiva.Attivare un gruppo sportivo pomeridiano. Poter sperimentare varie tipologie di sport. | |
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
Olimpiadi della lettura | Lo presenta Zanè | |||||
TITOLO PROGETTO | DOCENTE REFERENTE | DESCRIZIONE SINTETICA ATTIVITA’ | PRIORITA’ DELL’ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIFERISCE | CLASSI INTERESSATE | OBIETTIVI FORMATIVI | RISULTATI ATTESI |
Scuola Aperta | Lo presenta Zanè |