SC. PRIMARIA di Carrè -ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Le nostre iniziative ed attività di ampliamento dell’Offerta formativa

Impariamo con il movimento
Lo sport sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale sia da un punto di vista di miglioramento della salute pubblica (lotta all’obesità…), sia nella sua dimensione educativa, sociale, culturale, ricreativa e nello sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva. Agli alunni verranno proposte delle attività attente agli schemi motori di base adatti alle caratteristiche dei singoli gruppi classe, in particolare, si utilizzeranno: esercizi in forma ludica per la conoscenza del proprio corpo nello spazio con schemi motori e posturali, giochi per la concretizzazione di concetti spaziali, sensoriali e temporali (sopra-sotto, dentro-fuori…), esplorazione e coordinamento spazio-temporale. Si svolgeranno, inoltre, giochi tradizionali (palla avvelenata…), attività di squadra, partite, tornei, esercizi che prevedano l’introduzione dei fondamentali del Basket da fine Settembre a fine Ottobre, dello Squash durante il mese di Novembre, del Tai chiKung Fu in Dicembre e del Calcetto a 5 da Gennaio a Maggio. Queste proposte coinvolgeranno le classi dalla 1 alla 4.
REFERENTE: Apolloni Giovanna

Scatole di luce
Si tratta di un’attività di tinkering il cui scopo è quello di far cogliere alcuni elementi principali di una porzione di paesaggio (suoni, colori, linee, movimenti…) e di realizzare una piccola installazione in cui le caratteristiche oggettive e le interpretazioni soggettive siano il “materiale artistico” per creare atmosfere particolari. Si tratta di lavorare attorno a concetti quali il tempo, la velocità, il caos, l’ordine… per creare piccoli paesaggi artistici singolari e rappresentativi del concetto analizzato. Questa proposta coinvolgerà le classi quinte. REFERENTE: Rizzato Paolo.

Io leggo perchè
Il progetto prevede il coinvolgimento delle famiglie in una iniziativa di carattere culturale e formativo, legato alla lettura e all’amore per i libri. La scuola, in seguito alla pubblicizzazione sul
territorio di questa iniziativa, invita le famiglie a donare dei volumi di letteratura per l’infanzia/adolescenza alle biblioteche dei vari plessi, attraverso il loro acquisto in librerie convenzionate, scegliendo in conseguenza anche i titoli ed i generi. Saranno poi i librai a distribuire, su livello nazionale, i volumi acquistati, in modo che non ci siano scuole penalizzate.
Tale iniziativa, quindi, è finalizzata all’incremento dei libri contenuti in ciascuna biblioteca scolastica del territorio.
Questa proposta coinvolgerà tutte le classi. REFERENTE: Oliva Paola.

Sicuri sulla strada
Progetto che si prefigge di fare acquisire agli alunni le regole di comportamento sulla strada come pedoni e ciclisti. È costituito da una lezione frontale tenuta dalla polizia locale rivolta alle
classi 4 e 5 ed un’uscita a Thiene per la prova pratica in bicicletta solo per le classi quinte. REFERENTE: Prencipe Angela.

Accoglienza e continuità
Nel mese di Gennaio incontro con i genitori allo scopo di presentare l’ambiente scolastico, l’organizzazione del plesso ed i progetti. La settimana precedente all’ inizio delle lezioni, realizzazione da parte delle insegnanti di manufatti, addobbi e cartelloni murali per creare un contesto accogliente, stimolante e piacevole che dia l’opportunità ai bambini di mettersi in contatto con l’ambiente e gli strumenti della scuola in un clima rassicurante, coinvolgente e festoso. La prima settimana di scuola sarà dedicata ad attività di carattere ludico-laboratoriale
per favorire il passaggio tra i due ordini di scuola. Nel mese di maggio/ giugno faranno visita alla scuola i bambini della locale scuola dell’infanzia per conoscere il nuovo ambiente scolastico. Anche gli alunni uscenti delle quinte andranno a visitare la scuola secondaria di primo grado. Questa proposta coinvolgerà gli alunni delle quinte. REFERENTE: De Rossi Tiziana.

Espressivamente
Questo progetto si propone di promuovere una educazione alla lettura attraverso il metodo della lettura animata e la
presentazione di vari testi illustrati. Ogni incontro si basa su un argomento specifico, che alla base ha il tema delle emozioni, che hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita di bambini e adulti. Il progetto si pone l’obiettivo di scoprire, esaminare e riconoscere insieme, attraverso la lettura ad alta voce di coinvolgenti libri, i vari stati d’animo che abbiamo dentro sin da piccoli. Questa proposta coinvolgerà tutte le classi del plesso. Sarà svolta in collaborazione con la locale biblioteca e con le iniziative culturali proposte dalla stessa e dall’Amministrazione Comunale. Il progetto nasce anche con lo scopo di avvicinare i bambini ai libri e far conoscere loro sia il piacere di leggere, sia di vivere un’esperienza comunicativa formativa , divertente e condivisa. Le classi terze e le classi quinte parteciperanno ad un laboratorio per scoprire le diverse tecniche pittoriche, coordinato da Sara Lorenzini di quattro ore per sezione, per un totale di 16 ore. REFERENTE: Marangoni Anna.

Creativamente a Natale
Il progetto verrà svolto nelle classi con i docenti ed è finalizzato alla produzione di lavoretti, creazioni, elaborati a tema natalizio che verranno venduti nella bancarella, allestita dalla scuola,
del mercatino di Natale organizzato dagli enti comunali del territorio il giorno 18 dicembre. REFERENTE: Turcato Francesca.

Sei proprio come me
Il progetto propone la tematica del bullismo perché è un problema sempre più diffuso che ha un profondo impatto sull’aspetto emotivo, fisico e sociale nei bambini coinvolti. Questa proposta intende affrontare i vari aspetti che lo contraddistinguono con attività rivolte sia ai docenti, sia agli alunni di ogni classe. In particolare saranno coinvolti gli alunni delle classi quarta e quinte. REFERENTE: Grendene Arianna.

AIDO
L’incontro vedrà l’intervento di un medico relatore e di un membro del consiglio provinciale che tratteranno il trapianto e la donazione del sangue, la salute del nostro corpo, gli scopi e le
finalità dell’AIDO e delle associazioni dei donatori di sangue. Questa proposta coinvolgerà gli alunni delle classi quinte. REFERENTE: De Rossi Tiziana.

Calzini spaiati
Questo progetto vuole stimolare una riflessione sulla diversità come ricchezza, bellezza, regalo prezioso che l’incontro con l’altro può dare. Tale iniziativa desidera sensibilizzare verso una
tematica universale ed inclusiva basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà, sull’accettazione di sé stessi e degli altri, sull’amicizia. Il Progetto prevede le seguenti proposte: lettura ed ascolto di esperienze/storie sulla diversità, brainstorming, conversazione in piccolo e grande gruppo, analisi dei personaggi individualmente ed in peer tutoring, rielaborazione delle esperienze/storie in cooperative learning ,attività di drammatizzazione, laboratorio informatico-digitale in peer tutoring utilizzando pc portatili, ricostruzione della propria storia personale,
condivisione della stessa con il gruppo classe, visione di un film sulla diversità, proposte motorie con squadre composte da ragazzi con disabilità. Questa proposta coinvolgerà tutte le classi del plesso. REFERENTE: De Rossi Tiziana.

Arte e creatività Le classi seconde e quarta parteciperanno ad un laboratorio di QUILLING per sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale, mentre la classe quarta ad un laboratorio sul LIBRO D’ARTISTA, durante il quale gli alunni scopriranno diverse tecniche pittoriche, di piegazione, fogliazione e rilegatura anche con materiali di riciclo. I laboratori saranno coordinati tutti dall’esperta Marconato Elena e le 30 ore previste saranno finanziate grazie al bando sponsorizzato da ACADEMY CONFARTIGIANATO di VICENZA. REFERENTE: Marangoni Anna.