logo della Repubblica italiana

Piano triennale dell’Offerta formativa

DOCUMENTO DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO

Descrizione

LE SCELTE STRATEGICHE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F. )

2022-2025. Anno scolastico 2023-24

Mission
Nel prossimo triennio, il nostro Istituto continuerà a promuovere progetti, azioni quotidiane che favoriscano l’inclusione, si cercherà di costruire una comunità scolastica dove ci sia rispetto e cura dell’altro. Lo sforzo di ciascuno sarà principalmente volto ad interagire e sostenere chi si trova in difficoltà.

Il desiderio di includere ciascuno nell’ottica dell’imparare tutti ed insieme passerà attraverso:
– la progettazione e l’organizzazione di ambienti accoglienti, dimensionati ed attrezzati a misura di bambino/ragazzo e delle sue
peculiarità;
– la formazione del personale docente , accogliendo le numerose proposte del territorio e il coinvolgimento delle famiglie.

Riguardo quest’ultimo punto, il nostro istituto si impegna ad informare e a coinvolgere i genitori nelle attività progettate e realizzate dalla scuola in
tema di Inclusione in modo che l’accettazione dell’altro sia un impegno condiviso dentro e fuori la scuola.

Vision
-Accogliere bambini e salutare studenti, cioè ragazzi orientati e competenti capaci di organizzare autonomamente il proprio compito, attraverso la padronanza del metodo di studio.

-Rendere l’Istituto luogo di Creatività e Innovazione attraverso la contaminazione dei saperi con tutte le forme d’arte.

-Promuovere la Cittadinanza europea attiva (Competenze chiave, Legalità, Ambiente, Cittadinanza Digitale, Intercultura, Solidarietà)

-Attrezzare la scuola per diventare luogo di aggregazione culturale e relazionale per le famiglie ed i nostri studenti.

-Promuovere una didattica inclusiva che miri a realizzare “la democrazia dell’apprendimento”.

-Sviluppare le competenze di ciascuno in ordine all’autonomia e alla capacità di operare scelte nel rispetto della propria e altrui libertà.

-Sostenere la presa di coscienza del valore sociale di tutti e di ciascuno, nonché del diverso da noi che va riconosciuto come una preziosa risorsa individuata, valorizzata e messa al centro dell’azione formativa.

Allegati

file - 0 kb

Contatti

Ufficio responsabile del documento