Il 22 aprile 2023 si è festeggiata la Giornata Mondiale della Terra, come momento per sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, sul cambiamento climatico e sull’inquinamento. E’ stata l’occasione per svolgere attività a tema nelle classi e per quell’occasione l’amministrazione comunale ha promosso l’iniziativa “Andiamoci piano”: percorrere il tragitto per giungere a scuola a piedi o in bici per aiutare la Terra e sostenere la sua salute. Alla fine della settimana sono state raccolte le tessere di partecipazione e successivamente sono state premiate le classi più virtuose!

In occasione della giornata mondiale dei calzini spaiati, svoltasi il 3 febbraio 2023 come momento in cui si celebra la diversità come ricchezza, le varie classi hanno svolto attività per sensibilizzare all’inclusione, all’accoglienza e al rispetto reciproco e hanno assistito ad un video collettivo nel salone. Ogni alunno ha poi donato un suo calzino per abbellire l’entrata della scuola. DIVERSO E’ BELLO!

La scuola primaria di Carrè ha aderito alla rassegna “Parole a confine” promossa dalle amministrazioni e biblioteche di Carrè e Chiuppano: un insieme di eventi per promuovere la letteratura e la cultura a più livelli e in forme diverse. Gli alunni hanno partecipato ad un meraviglioso e interattivo spettacolo teatrale il 12 maggio 2023, grazie al quale sono entrati nelle fiabe più famose attraverso gli elementi magici più caratteristici. E anche gli insegnanti hanno avuto modo di divertirsi!

La nostra attenzione per l’inclusione e l’accoglienza ha avuto un momento cruciale il 6 giugno 2023: abbiamo invitato a scuola l’associazione locale “Il sole all’Aurora”, nelle persone di mamma Roberta, Aurora, Chiara e Francesca, per far vivere agli alunni un’esperienza di letture animate con la musica e far conoscere questa realtà di aiuto e sostegno alla disabilità che abbiamo conosciuto ed aiutato con dei progetti scolastici. Quante emozioni!